sabato 2 novembre 2013

Spunti parigini

Oggi sono entrata in questa casa dal fascino bohémien-chic con vista su Parigi. Già solo per questo potrei considerarla una casa suggestiva, ma, al di là dell'emotività legata ad una città in cui ho depositato e creato dolci ricordi, vi ho effettivamente trovato degli spunti interni molto interessanti.



In cucina mi piace la versione personalizzata del mobili Ikea che, con una mano di vernice, hanno trovato una nuova immagine decisamente su misura per l'ambiente. Il grigio delle pareti ha rivestito anche l'arredo e l'unica nota di colore è una leggera nuance di verde acqua, proposta in alcuni complementi e riproposta in tutte le stanze della casa.
 Il bagno ci sono diverse soluzioni interessanti. Innanzitutto la doccia/vasca. E' bastato alzare i bordi del piatto doccia per creare una vasca in miniatura, perfetta per i proprietari più piccoli.
Il posizionamento della lavatrice è poi decisamente ben riuscito, con la realizzazione di un mobile a misura per il lavabo, tra l'altro perfettamente integrato con la doccia e occupando spazi minimi.
Decisamente originale il letto della cameretta, inserito in una casetta in legno "appoggiata" alla pendenza del soffitto mansardato dell'ambiente.

 Nella camera da letto ciò che colpisce è sicuramente l'utilizzo della decorazione in tonalità nera considerando l'ambiente di proporzioni sicuramente non ampie. In realtà questo non dovrebbe affatto stupire, perchè il nero è un colore che da profondità, non "blocca", ma apre, ed è capace di togliere le proporzioni, ingannando l'occhio ed ampliando gli spazi.   
Bella poi l'idea della finestra a pavimento, che lascia filtrare la luce dall'alto al piano inferiore, rendendo visibile l'altezza dei due piani creando un affaccio sui diversi livelli. 

[thanks to Isabelle Juy & Matthieu Lott]

Nessun commento:

Posta un commento