sabato 1 febbraio 2014

L'anima del progetto

Osservo progetti di interni spesso privi, dal mio assai modesto punto di vista, di quella che definisco l'anima della casa, espressione della personalità di chi abita in quei luoghi. Ambienti lineari, simmetrici, monocromatici, essenziali. Realizzazioni frutto di razionali e precisi calcoli, svolti in modo quasi ingegneristico, che producono atmosfere asettiche, simili a show room o musei dove vengono esposti una serie di prodotti che definiranno le diverse stanze e le differenti funzioni che in esse si svolgeranno.
Spesso si crede che sia questo il risultato di un lavoro svolto in collaborazione con un architetto, con un professionista che ragiona la casa in termini progettuali con mente razionale e senza coinvolgimento emotivo.
Può accadere, ma potrebbe anche non essere così.
E' ciò che mi impegno a realizzare in ogni nuovo progetto che mi appresto a svolgere, con una nuova Committenza ed una nuova casa su cui intervenire. Realizzare progetti espressione di chi abiterà quei luoghi. Collaborare per creare case su misura, produrre spazi desiderati e necessari. Comporre luoghi capaci di esprimere personalità, raccogliere ricordi, mostrare le diverse anime e i gusti di tutti gli abitanti.



[Thanks to DASarchitetti]

Nessun commento:

Posta un commento